Lo spirito U.C.B.S. - U.C.B.S Unità Cinofile Biellesi di Soccorso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo spirito U.C.B.S.

Chi Siamo

Lo Spirito U.C.B.S.

Zeus, Roberta ed Un giovane Amico di Ronco B.se

Vogliamo definirci, prima che Unità Cinofile da Soccorso, Amici dei Cani.

Siamo un'associazione ONLUS di volontari facente parte del Coordinamento Provinciale della Protezione Civile che si occupa della ricerca e soccorso di persone disperse in superficie: in parole povere andiamo alla ricerca delle persone che si sono smarrite ( per i motivi più svariati come ad esempio cercatori di funghi che perdono l'orientamento o sono colti da malore) nei boschi o territori extra cittadini.
La nostra principale attività è la preparazione delle unità cinofile cioè la coppia uomo/cane, sottolineiamo che la preparazione deve essere intesa per entrambi.
Noi riteniamo che per poter lavorare bene con il nostro cane sia basilare avere una bella relazione con esso; è importante saper fare affidamento sul nostro fedele amico perché ci dovrà condurre nella boscaglia alla ricerca del disperso ed esso dovrà aver fiducia in noi per poter svolgere bene il suo compito. Dato che una buona relazione è basata sulla fiducia reciproca la nostra metodologia di lavoro comincia proprio dal legame uomo/cane. Per creare o migliorare la relazione noi usiamo un metodo zoo-antropologico atto a dare una formazione cinofila che consenta d'imparare a conoscere il nostro amico a quattro zampe in tutti i suoi aspetti; prepariamo i nostri cani con metodo cognitivo e impostiamo ogni lavoro come un gioco. Riteniamo che tutto il lavoro svolto con il nostro amico a 4 zampe deve essere una collaborazione piacevole per entrambi. Per noi il cane NON è un automa da programmare per un compito e una volta fatto rinchiuderlo nella gabbia e scordarsene! Noi  VIVIAMO il cane a 360 gradi facendone un compagno di vita.
Dato che lo scopo principale della nostra attività è quello di andare a cercare persone il cane dovrà sapersi rapportar con gli uomini nella maniera corretta e dovrà saper interagire con proprietà con i suoi simili in quanto capita che si debba collaborare con altre associazioni cinofile. Per insegnare al cane ad affrontare le situazioni appena descritte lavoriamo sui campi esperienziale portandolo ovunque ( ristorante, passeggiate, mercato, bar ecc…)  e facendo socializzazione INTRA e INTER SPECIFICA
Altro aspetto fondamentale su cui lavoriamo è la "lettura del cane" cioè noi puntiamo ad imparare a comprendere i segnali che i nostri cani ci danno. Riuscire a cogliere tutte le informazioni che i cani  sono in grado di  darci  è fondamentale per riuscire a compiere correttamente la ricerca. Questi splendidi animali sono in grado di "COMUNICARCI"molte cosa come ad esempio se  c'è una traccia di una persona (una pista), se in un determinato posto si è fermato qualcuno o se nella zona che stiamo battendo non vi è alcuna persona, e così via. Per queste ragioni riteniamo fondamentale conoscere tutte le forme di comunicazione del cane ( paraverbale, non verbale, segnali calmanti e posture; in generale la cinesica del cane)
Per poter far fede al meglio alla filosofia della nostra associazione riteniamo che la conoscenza e il costante aggiornamento siano fondamentali; per questi motivi collaboriamo con altri gruppi cinofili, anche al di fuori della ricerca, e puntiamo molto sulla formazione partecipando ad eventi, stage e appoggiandosi ad esperti del settore quali veterinari comportamentisti e istruttori cinofili.



Torna ai contenuti | Torna al menu var pluginUrl = '//www.google-analytics.com/plugins/ga/inpage_linkid.js'; _gaq.push(['_require', 'inpage_linkid', pluginUrl]);